Ludobus “Giocolando” a “Sport in Festa 2024”: Un Viaggio di Gioco e Solidarietà

Siamo entusiasti di annunciare che il Ludobus “Giocolando” sarà presente all’evento “Sport in Festa 2024” presso il Centro Sportivo di Cesate, domenica 23 giugno. Invitiamo tutte le famiglie a unirsi a noi per una giornata di puro divertimento e gioco!

Il Ludobus “Giocolando” è un’iniziativa straordinaria che porta gioia e divertimento a bambini e famiglie, trasformando ogni spazio in un’area di gioco. Con un furgone carico di giochi, ci impegniamo a diffondere il valore educativo del gioco attraverso attività ludiche e coinvolgenti.

Questo progetto ha preso vita nel 2012 grazie a un gruppo di amici provenienti da Parre e Premolo, ispirati dall’esperienza positiva dell’Associazione “Ridorido” di Verona. La cui missione è semplice: coinvolgere adolescenti nella creazione di giochi artigianali, promuovendo così entusiasmo e creatività.

“Giocolando” ha l’obiettivo di favorire il volontariato intergenerazionale e riscoprire il valore educativo del gioco. Attraverso l’uso di giochi semplici e materiali riciclati, incoraggiamo l’autonomia dei bambini, l’integrazione sociale e l’incontro di culture diverse. Partecipando regolarmente a eventi locali, offrendo giochi adatti a tutte le età e promuovendo momenti di gioco condiviso tra generazioni diverse.

Oltre alle loro attività locali, sostengono vari progetti di solidarietà internazionale. Tra questi, figurano “Pinocchio” in Guatemala, “Taller don Bosco” e “Casa san Danielito” in Perù, “A scuola per crescere” in Madagascar e “Bistari Bistari” in Nepal. Questi progetti mirano a migliorare la qualità della vita dei bambini e delle comunità locali attraverso l’educazione e il supporto sociale.

Vi aspettiamo numerosi a “Sport in Festa 2024”! Venite a scoprire il potere trasformativo del gioco e a trascorrere una giornata indimenticabile con il Ludobus “Giocolando”.